mercoledì 9 marzo 2011

Documento finale del Meeting Internazionale LMC

L'assemblea di tutti i partecipanti all'Incontro Internazionale ha discusso, redatto ed approvato questa lettera, indirizzata ai Missionari e alle Missionarie della Consolata che parteciperanno ai prossimi due Capitoli Generali dei rispettivi Istituti.


Scarica la lettera in formato PDF
in italiano; in spagnolo; in inglese; in portoghese




Roma, domenica, 16 gennaio 2011


Carissimi e Reverendissimi Missionarie e Missionari della Consolata,


vogliamo, prima di tutto, esprimerVi tutta la nostra gratitudine: proveniamo da tre continenti diversi, perché attraverso di Voi, il Signore ci ha chiamati alla vocazione missionaria.
Dopo questi giorni trascorsi insieme abbiamo scoperto di avere molte cose in comune: un forte senso di appartenenza alla Famiglia della Consolata, la coscienza di condividere il Carisma del Beato Allamano, i cammini di formazione continua e gli impegni missionari nelle nostre comunità.
E’ sorto in noi un grande desiderio di vivere come una Famiglia di Laici Missionari della Consolata all’interno della grande Famiglia della Consolata, insieme a Voi, Missionarie e Missionari della Consolata.
Il primo obbiettivo concreto che ci poniamo è la graduale costruzione di un coordinamento internazionale come strumento di comunicazione e condivisione, entro tre anni.
Per giungere a questo obbiettivo, abbiamo individuato alcuni passi preliminari che è necessario fare: per il continente africano, istituire coordinamenti regionali in ogni regione e, successivamente, un coordinamento continentale; per l’America, costruire un coordinamento continentale; per l’Europa rafforzare il coordinamento fra tutte le comunità. Inoltre siamo pronti ad accogliere nella nostra famiglia, le espressioni laicali dell’Asia e delle altre Regioni che non sono presenti a questo incontro.
I nostri occhi e i nostri cuori si sono aperti a questa nuova realtà internazionale dei LMC. In futuro sarà responsabilità di tutti e di ognuno di noi, prenderci cura di questa realtà.
La nostra speranza è che questo sia il primo di molti incontri e che una delegazione dei LMC, rappresentativa dei tre continenti, possa partecipare a qualche momento dei Vostri Capitoli Generali del 2011, per condividere con voi l’esperienza vissuta in questo incontro.
Infine vogliamo ringraziare le due Direzioni Generali per tutto il sostegno dato a questo incontro internazionale, che ci ha dato la possibilità di vivere e sentire intensamente il carisma e la spiritualità della Famiglia della Consolata, soprattutto a Castelnuovo e Torino.
Vi salutiamo fraternamente nel Signore, pregando con Voi la Vergine Consolata perché Vi assista e Vi accompagni nel lavoro impegnativo che Vi aspetta.

I laici della Famiglia della Consolata rappresentanti di Argentina, Venezuela, Colombia, Brasile, Uganda, Kenya, Tanzania, Liberia, Portogallo, Spagna e Italia, che hanno partecipato al primo incontro internazionale LMC svoltosi a Torino e Roma dal 10 – 16 gennaio 2011.

Nessun commento:

Posta un commento