lunedì 29 novembre 2010

Articolo pubblicato su www.consolata.org

Alcuni mesi fa compariva sulla Home Page di www.ismico.org la notizia del Primo Incontro Internazionale dei LMC. La proposta, nata in seno al Coordinamento Europeo LMC, è stata accolta e promossa dalle Direzioni Generali degli Istituti IMC ed MC, ed ha avuto ampia diffusione e risonanza in tutte le Circoscrizioni.
Le comunità LMC presenti in Africa ed America Latina hanno voluto e saputo raccogliere l’invito, ed in modo graduale ma costante hanno iniziato ad inviare le loro richieste di informazioni, e poi di partecipazione.
Col passare delle settimane, tra agosto e settembre, sul blog www.lmcmeetings.blogspot.com, sono comparsi la lettera di invito, la prima bozza del programma, le caratteristiche dei partecipanti, le schede di iscrizione …

Ora l’Incontro è alle porte: dal 9 al 16 gennaio 2011, quasi 30 Laici Missionari della Consolata, provenienti da diverse Regioni dell’Africa, dell’America Latina e dell’Europa si incontreranno in Italia, tra Roma e Torino, per celebrare il Primo Incontro Internazionale LMC.

Allo stato attuale sono iscritte 28 persone, rappresentanti di 12 Regioni:
Argentina, Brasile, Colombia-Ecuador, Venezuela, Kenya, Liberia, Mozambico, Tanzania, Uganda, Italia, Portogallo e Spagna.

Il programma dell’Incontro prevede:
- 3 giorni a Torino, presso la Casa Madre IMC e la Casa Madre MC, per visitare il Santuario della Consolata, Castelnuovo, la Tomba del Fondatore ed alcune realtà significative del capoluogo piemontese, quali il Cottolengo ed il Ser.Mi.G.
- un breve passaggio ad Assisi, durante il trasferimento a Roma
- 3 giorni a Roma, presso la Casa Generalizia IMC, scanditi in lavori di gruppo ed assemblee plenarie.
Non mancheranno i momenti di preghiera e le Celebrazioni Eucaristiche, il tutto vissuto in un ambiente di interculturalità che ci farà sentire vicini alle riflessioni portate avanti dall’IMC.

Gli obiettivi dei lavori saranno principalmente la conoscenza reciproca delle diverse realtà LMC, la nascita di una rete di contatti, lo scambio di esperienze e di opinioni circa i temi principali del Laicato Missionario della Consolata: l’identità, l’ad gentes, l’impegno missionario, la spiritualità.
Ma al di là di tutti gli obiettivi ed i traguardi possibili, il risultato più importante sarà quello simbolico:

… 28 laici, di età e provenienza diversa, accompagnati nel loro percorso vocazionale dai missionari e/o dalle missionarie della Consolata in tre Continenti diversi, che si ritrovano nei luoghi del Fondatore per trascorrere una settimana insieme …

Quale miglior segno di speranza per i due Istituti, alla vigilia dei loro Capitoli Generali?
Quale miglior occasione per destare l’interesse di padri, fratelli e suore ignari o magari scettici di fronte allo sviluppo del Laicato Missionario della Consolata?
Quale miglior conferma per coloro che ci hanno creduto, e che hanno inserito nel loro progetto missionario anche l’accompagnamento e l’appoggio alle Comunità LMC?
Quale miglior modo di ringraziare il Signore per aver ispirato il Carisma, l’Allamano per averlo recepito, i Missionari e le Missionarie della Consolata per averlo ricevuto, incarnato, vissuto e condiviso con noi?

Nessun commento:

Posta un commento