martedì 13 aprile 2010

LETTERA DI INVITO ALL'INCONTRO INTERNAZIONALE LMC

Scarica la lettera in formato PDF:
in italiano - in spagnolo - in portoghese - in inglese - in francese - in swahili

Madrid, 7 febbraio 2010
Da: Coordinamento Europeo LMC
A: le comunità LMC di America, Africa ed Europa
Cari fratelli e sorelle,
a nome della comunità LMC presenti in Europa vi scriviamo per sottoporvi la proposta di realizzare un incontro internazionale dei Laici Missionari della Consolata. Dopo gli incontri già celebrati in Europa (Lisbona 2007, Lisbona 2008 e Madrid 2010), in Africa (Kenya 2009) e in America (San Paolo 2010) pensiamo che sia giunto il momento di "sognare" un incontro dei LMC dei tre continenti.
Gli obiettivi principali di questo incontro potrebbero essere:
  • conoscerci reciprocamente e condividere le realtà e i cammini realizzati dai LMC nelle diverse Regioni in cui siamo presenti;
  • dare agli Istituti IMC e MC, in prossimità dei loro Capitoli Generali del 2011, un segnale forte del cammino fatto dai LMC nei continenti, dello spirito di famiglia che ci unisce, pur nella varietà di modi e nella diversità di contesti che caratterizzano il nostro essere comunità laicali;
  • visitare i luoghi che rappresentano le radici della Famiglia della Consolata (dove il fondatore è nato, cresciuto e ha fondato i suoi istituti missionari) e della Cristianità.

L'incontro si svolgerebbe in Italia, dal 9 al 16 gennaio 2011. Il programma prevede alcuni giorni da trascorrere a Torino, ed alcuni a Roma. I LMC europei, compatibilmente con i loro impegni di lavoro, accompagneranno lo svolgersi dell'evento, soprattutto nel fine settimana del 14-16 gennaio.

All'incontro dovrebbe partecipare almeno un rappresentante (possibilmente due) per ogni Regione, scelto tra i LMC originari del posto ed inseriti ina una comunità laicale.

In preparazione all'incontro internazionale, ogni Regione dovrà preparare una presentazione della propria realtà LMC, esplicitando i seguenti punti:

  • la storia del laicato missionario della Consolata nella Regione;
  • le comunità attualmente esistenti ed i loro membri;
  • l'organizzazione Regionale e/o Continentale dei LMC;
  • le attività delle comunità LMC "ad intra" (animazione, giustizia e pace, stilidi vita...)
  • le esperienze missionarie "ad extra" in corso e pregresse;
  • le prospettive per i prossimi 3 anni, sempre a livello regionale.

Per facilitarci nell'organizzazione dell'evento, vi preghiamo di comunicarci entro la fine di giugno 2010 la disponibilità a partecipare con uno o due rappresentanti. Faremo il possibile per considerare eventuali difficoltà economiche in modo dda permettere a tutte le Regioni che desiderano partecipare di essere rappresentate.

Al più presto caricheremo sulla sezione LMC del sito http://www.ismico.org/ il programma dell'incontro, la lettera di invito, il modulo di iscrizione ed altre informazioni utili. Per qualsiasi dubbio, chiarimento, domanda e suggerimento, potete contattare le seguenti persone:

Con l'augurio che la Quaresima costituisca per ciascuno di noi un cammino di vera conversione, e che la Pasqua ci porti la gioia di Cristo Risorto, attendiamo i vostri commenti, proposte e adesioni.

Un fraterno saluto di pace e consolazione.

Il Cooordinamento Europeo dei Laici Missionari della Consolata

Nessun commento:

Posta un commento